- Questo evento è passato.
LE INFEZIONI NEL PAZIENTE EMATOLOGICO: Stato dell’arte e questioni aperte
15 Settembre, 2023
RATIONALE SCIENTIFICO
Le infezioni costituiscono una delle più temibili complicanze nel paziente ematologico.
L’incontro si prefigge di fare il punto sulla diagnosi e sulle strategie terapeutiche delle infezioni batteriche, virali e micotiche. Gli antibiotici hanno trasformato in modo radicale la gestione e il trattamento delle infezioni batteriche salvando milioni di vite. Con la diffusione di microrganismi multi-resistenti le infezioni batteriche sono diventate nuovamente una seria minaccia responsabili di una elevata morbilità e mortalità, in particolare negli individui fragili come i pazienti con prolungate ospedalizzazioni e immunocompromessi.
Anche l’infezione da citomegalovirus costituisce una complicanza talora fatale nel paziente ematologico e soprattutto nel paziente trapiantato. Lo spettro dell’infezione varia da una riattivazione asintomatica del CMV fino ad una vera e propria malattia da CMV.
Le infezioni fungine invasive sono un’importante causa di morbilità e mortalità nei pazienti con neoplasie ematologiche. Difetti dell’immunità innata e cellulo-mediata correlati alla malattia di base, chemioterapie citotossiche, nuove immunoterapie mirate, nonché cateteri endovenosi a lungo termine e la perdita di integrità della mucosa correlata alla chemioradioterapia tossica può aumentare significativamente il rischio di malattie fungine dei pazienti. L’epidemiologia delle IFI nelle neoplasie ematologiche si è evoluta negli ultimi anni, guidata dallo sviluppo di nuovi trattamenti antineoplastici, dai cambiamenti nelle pratiche relative al trapianto di cellule ematopoietiche e dall’introduzione di nuovi agenti antimicotici per il trattamento e la profilassi.
In ciascuna sessione vi sarà una relazione frontale sull’argomento, la discussione di un caso clinico come spunto per la discussione all’interno della tavola rotonda costituita da un panel di esperti coordinati da un “provocatore” che avrà il compito di orientare la discussione su aspetti non ancora definiti nella gestione del paziente con lo scopo di confrontare i comportamenti di ciascun gruppo.
il congresso è accreditato presso il Ministero della Salute (Provider: Audit Atque Resolvit srl – id n. 4822 – evento n. 388729) N. 8 crediti formativi per le seguenti figure: Ematologia, Oncologia, Anatomia Patologica, Medicina Interna, Medicina Trasfusionale, Microbiologia e Virologia, Malattie Infettive, Dermatologia, Biologi, TSLB, Biotecnologi, Farmacisti, Infermieri Professionali
Per avere diritto ai crediti è obbligatorio frequentare il 90% del totale delle ore di formazione dell’evento, compilare in maniera leggibile i dati anagrafici e superare il test di apprendimento.
ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
Gli attestati di partecipazione verranno rilasciati dalla Segreteria a fine Congresso.
ISCRIZIONI
L’iscrizione al Congresso è gratuita e dà diritto a: partecipazione ai lavori, kit congressuale, coffee break e lunch come da programma, attestato di partecipazione, attestato ECM per gli aventi diritto.
CLICCA QUI e scarica la scheda di iscrizione in formato Word e inviala compilata e firmata tramite mail all’indirizzo tittimerenda@tacongressi.it
SCARICA QUI LA BROCHURE COMPLETA