- Questo evento è passato.
I Nuovi Farmaci della Real Life – Esperienze della Rete Ematologica Pugliese
25 Novembre, 2019
il congresso è accreditato nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina con 7 crediti formativi per le seguenti specialità: Farmacista: Farmacia Ospedaliera – Farmacia Territoriale; Medico Chirurgo: Ematologia – Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; Oncologia; Infermiere
Evento formativo accreditato per n. 80 partecipanti
Per avere diritto ai crediti è obbligatorio frequentare il 90% del totale delle ore di formazione dell’evento, compilare in maniera leggibile i dati anagrafici e superare il test di apprendimento.
ISCRIZIONE
L’iscrizione al Convegno è gratuita. Per la partecipazione al convegno, inviare la richiesta via e-mail, specificando nome, cognome e disciplina a: monicaquattrocchi@tacongressi.it, entro il 18 Novembre p.v.
SCARICA QUI LA BROCHURE COMPLETA
Razionale scientifico
Nel corso degli ultimi anni, per molte patologie ematologiche, sono stati resi disponibili per la pratica clinica quotidiana una serie di nuovi farmaci che hanno consentito di migliorare sensibilmente la prognosi dei nostri pazienti. Ciò che non è noto è se i risultati clinici ottenuti negli studi clinici randomizzati siano riproducibili nella real life, considerato che l’80% dei pazienti che giungono alla nostra osservazione risulterebbe non eleggibile per tali studi. Da anni uno degli obiettivi della Rete Ematologica Pugliese è quello di valutare l’outcome dei pazienti che afferiscono alle nostre UU.OO. attraverso la registrazione di variabili cliniche all’esordio ed al momento del trattamento con i diversi farmaci o strategie terapeutiche. Il convegno rappresenta un momento in cui i dati di “real life” ottenuti con i nuovi farmaci nelle più frequenti patologie ematologiche vengono analizzati e confrontati con quelli derivanti dai trials clinici che ne hanno consentito la registrazione e la successiva disponibilità nella pratica clinica quotidiana. Tale analisi si rende maggiormente necessaria se si considera il costo elevato di alcuni farmaci il cui utilizzo impone il necessario rigore scientifico ed appropriatezza prescrittiva.