- Questo evento è passato.
NUOVE STRATEGIE ANTIMICROBICHE NELLA PRATICA CLINICA EMATOLOGICA
20 Novembre, 2020
RAZIONALE
Le infezioni rappresentano una delle complicanze più frequenti nel paziente ematologico talora potenzialmente letali. Nonostante il iglioramento della diagnostica microbiologica e la disponibilità di un buon armamentario terapeutico una delle problematiche clinicamente più rilevanti nel paziente ematologico è la sempre più frequente emergenza di batteri multi-resistenti alla terapia antibiotica così come il riscontro di infezioni micotiche soprattutto nei pazienti sottoposti a trattamenti particolarmente immunosoppressivi. Tutto questo impone un monitoraggio microbiologico tempestivo ed accurato per poter instaurare una terapia mirata nel più breve tempo possibile e la messa a punto di strategie terapeutiche appropriate. Un altro aspetto che oggi assume particolare rilevanza è costituito dalle interazioni farmacologiche che possono a seconda dei casi aumentare o ridurre l’efficacia dei farmaci determinando rispettivamente un eccesso di tossicità o una riduzione di efficacia.
L’incontro si propone di analizzare i cambiamenti che si sono verificati nella pratica clinica quotidiana della gestione delle infezioni nel paziente ematologico alla luce anche dei nuovi farmaci che sono stati resi disponibili dall’industria farmaceutica. L’impiego ottimale dei farmaci però non può prescindere dalla conoscenza di alcuni aspetti di farmacocinetica e farmacodinamica così come da una “conciliazione farmacologica” considerando che oggi terapie aggressive sono offerte anche a pazienti anziani con una polifarmacia.
La maggior parte dell’incontro sarà dedicato alla presentazione di casi clinici interattivi di pazienti ematologici reali che hanno avuto infezioni micotiche o batteriche. Ciascun caso rappresenterà l’opportunità di confrontare le diverse strategie diagnostiche e terapeutiche messe in campo per il controllo di tali infezioni.
INFORMAZIONI
L’ erogazione del corso avverra’ tramite portale provider attraverso il quale si accederà alla piattaforma della FAD SINCRONA. A tutti coloro che invieranno la scheda d’iscrizione debitamente compilata verrà quindi comunicato l’indirizzo a cui collegarsi per seguire online il suddetto corso.
Il congresso è accreditato nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina con 7 crediti formativi per le seguenti specialità:
• Medico chirurgo: Ematologia; Anestesia e Rianimazione, Microbiologia e virologia; Malattie infettive.
• Farmacisti ospedalieri
• Biologi
• Tecnici Sanitari Laboratorio Medico
Evento formativo accreditato per n. 50 partecipanti
Per avere diritto ai crediti è obbligatorio frequentare il 90% del totale delle ore di formazione dell’evento, compilare in maniera leggibile i dati anagrafici e superare il test di apprendimento.
ISCRIZIONE
Per effettuare l’iscrizione al congresso, CLICCA QUI e scarica la scheda di iscrizione in formato Word e inviala compilata e firmata tramite mail all’indirizzo monicaquattrocchi@tacongressi.it
L’iscrizione al Congresso include:
partecipazione ai lavori, kit congressuale, coffee break e lunch come da
programma, attestato di partecipazione, attestato ECM per gli aventi diritto
SCARICA QUI LA BROCHURE COMPLETA