- Questo evento è passato.
TAVOLA ROTONDA CLL REP
27 Novembre, 2020
RAZIONALE
La LLC ha subito nel corso degli ultimi anni un notevole cambiamento sia per quanto riguarda la definizione prognostica che per la terapia. Sotto il profilo prognostico la disponibilità di tecniche di citogenetica e biologia molecolare hanno permesso di individuare gruppi di pazienti con alterazioni biologiche con diverso significato prognostico ed hanno aperto la strada a nuovi algoritmi terapeutici nella terapia di prima linea o nella terapia della recidiva. Per anni il gold standard terapeutico è stato rappresentato nel paziente fit dall’FCR ed in quello unfit da Bendamudtina è Rituximab con buoni risultatii in termini di sopravvivenza globale e libera da progressione. L’avvento della diagnostica molecolare e citogenetica ha permesso di individuare gruppi di pazienti con del17p o con mutazione della p53 per i quali la immunochemioterapia è risultata scarsamente efficace. La disponibilità di farmaci come gli inibitori del BTK o del BCL-2 hanno consentito di ottenere risposte cliniche ed outcome mai osservati in precedenza sia in prima linea che in recidiva. L’incontro ha come obiettivo quello di ridefinire gli algoritmi terapeutici in seguito alla disponibilità di questi nuovi farmaci e quale è stato il loro impatto nella real life.
INFORMAZIONI
L’ erogazione del corso avverra’ tramite portale provider attraverso il quale si accederà alla piattaforma della FAD SINCRONA.
Il congresso è accreditato nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina con 4 crediti formativi per le seguenti specialità:
– Farmacia Ospedaliera – Farmacia Territoriale
– Medico Chirugo – Ematologi
– Biologi
Evento formativo accreditato per n. 30 partecipanti
Per avere diritto ai crediti è obbligatorio frequentare il 90% del totale delle ore di formazione dell’evento, compilare in maniera leggibile i dati anagrafici e superare il test di apprendimento.
SCARICA QUI LA BROCHURE COMPLETA