
Novembre 2020
NUOVE STRATEGIE ANTIMICROBICHE NELLA PRATICA CLINICA EMATOLOGICA
RAZIONALE Le infezioni rappresentano una delle complicanze più frequenti nel paziente ematologico talora potenzialmente letali. Nonostante il iglioramento della diagnostica microbiologica e la disponibilità di un buon armamentario terapeutico una delle problematiche clinicamente più rilevanti nel paziente ematologico è la sempre più frequente emergenza di batteri multi-resistenti alla terapia antibiotica così come il riscontro di infezioni micotiche soprattutto nei pazienti sottoposti a trattamenti particolarmente immunosoppressivi. Tutto questo impone un monitoraggio microbiologico tempestivo ed accurato per poter instaurare una terapia mirata…
Ulteriori informazioni »TAVOLA ROTONDA CLL REP
RAZIONALE La LLC ha subito nel corso degli ultimi anni un notevole cambiamento sia per quanto riguarda la definizione prognostica che per la terapia. Sotto il profilo prognostico la disponibilità di tecniche di citogenetica e biologia molecolare hanno permesso di individuare gruppi di pazienti con alterazioni biologiche con diverso significato prognostico ed hanno aperto la strada a nuovi algoritmi terapeutici nella terapia di prima linea o nella terapia della recidiva. Per anni il gold standard terapeutico è stato rappresentato nel…
Ulteriori informazioni »Settembre 2021
Novembre 2021
Ruolo dell’Aferesi Terapeutica nel pre e post TMO
Gli argomenti trattati interessano il settore medico, biologico, infermieristico e tecnico.
Il Corso è sviluppato al fine di facilitare e permettere l’acquisizione di conoscenze e aggiornamenti in merito alle normative, metodologie e tecnologie inerenti le procedure aferetiche di supporto al TMO, sulla base delle migliori e attuali evidenze scientifiche.
Lo scopo è di consentire ai partecipanti di acquisire le conoscenze degli aggiornamenti in merito alla qualità e alla sicurezza nella terapia con CSE, in tutte le implicazioni tecniche, cliniche e assistenziali.